ANCORA UN GIOVANE CICLISTA VITTIMA DI UN'AUTO - Daccordi Cicli

ANCORA UN GIOVANE CICLISTA VITTIMA DI UN’AUTO

Ancora un incidente mortale sulle strade e ancora ad avere la peggio è l’ennesimo ciclista, peraltro anche giovanissimo. Il tema della sicurezza stradale, per i centauri delle due ruote, siano essi ciclisti o motociclisti, produce nel nostro Paese solo l’effetto del tifo da stadio, con fazioni di colpevolisti e innocentisti che dibattono sul di chi…

CICLISTA, COME SI SORPASSA - Daccordi Cicli

CICLISTA, COME SI SORPASSA

Piccola guida per l’automobilista distratto che non può perdere tempo. Evitando in questa sede eventuali considerazioni sul codice della strada e la sua applicazione, su proposte di legge promesse e mai mantenute, vorremmo fare appello, anche se solo per un attimo, al “buon senso civico”. Non pensiamo a chi possa aver ragione o torto, però…

VOLKSWAGEN, IL POPOLO DEI CICLISTI NON TI SCUSA - Daccordi Cicli

VOLKSWAGEN, IL POPOLO DEI CICLISTI NON TI SCUSA

“Non permetteremo che un paese di ciclisti interrompa il nostro cammino” Questa è la striscia pubblicitaria, dalla casa automobilistica Volskwagen, apparsa alla partita di calcio Francia – Olanda del 31 Agosto 2017. E’ chiaro che negli intenti dei responsabili marketing della Volkswagen la scritta volesse essere una sorta di battuta, dove il Paese dei Ciclisti…

Daccordi - SCIA IN BICI DA CORSA. QUAL È LA POSIZIONE CORRETTA?

SCIA IN BICI DA CORSA. QUAL È LA POSIZIONE CORRETTA?

Vediamo una tecnica basilare del ciclismo su strada, spesso sbagliata anche dai ciclisti più esperti con minori performance in termini di risultato e soprattutto con la possibilità di aumentare fortemente il rischio di caduta: la scia. Molti pensano che il ciclismo su strada sia uno sport individuale, ma questa è un’opinione sbagliata: il gruppo e…

Daccordi - VENTO E PEDALATA: UN RAPPORTO DIFFICILE

VENTO E PEDALATA: UN RAPPORTO DIFFICILE

Sedicesima tappa del Tour de France. Dura ma non abbastanza da creare terremoti in classifica. Eppure qualcosa accade. La Sky si mette a fare il forcing  in un punto apparentemente senza senso e alcuni uomini di classifica perdono tempo prezioso, addirittura arrivano a perdere più secondi che sulle tappe Pirenaiche. La causa è stata il…