LA OETZTALER DI ANTONELLO

Le mie due esperienze nella gara austriaca dell’Oetztaler restano tra i momenti più indimenticabili della mia “carriera” ciclistica. Fare la Oetzy, definita giustamente la GF più dura al mondo, e’ un’impresa che non bisognerebbe neanche tentare perché richiede una preparazione che pochi amatori si possono permettere e io non sono tra questi. Ma si sa,…

Dettagli

MITI DA SFATARE SULLE DONNE IN BICICLETTA

Siamo consci di entrare in un campo minato, ma da specialisti del settore ci sentiamo in dovere di sfatare alcuni luoghi comuni formatisi nel corso del tempo riguardo alle “donne in bicicletta”. Pregiudizi che nascono in ambienti maschili e nonostante ciò le ragazze che iniziano a praticare ciclismo sono in aumento esponenziale in tutto il…

BICICLETTA E PEDALATA, NESSUN DANNO PER LA PROSTATA.

Da tempo si crede che esista un legame fra l’andare regolarmente in bici e l’insorgenza di problemi per la salute maschile. Questo pensiero ha limitato l’uso della bicicletta da parti di alcuni uomini, fino ad arrivare persino al veto assoluto posto da – fortunatamente pochi – urologi. Un recente studio britannico dell’University College di Londra, riabilita totalmente…

IL VALORE DI UNA BICI

Ognuno di noi conferisce un valore personale alla propria bici. Non stiamo parlando del mero valore economico ma di qualcosa di molto più grande come il valore affettivo, o valore soggettivo, dato da un insieme di parametri del tutto personali. In questo contesto dobbiamo dire che noi come azienda Daccordi rimaniamo sempre piacevolmente stupiti dal…

Parcheggi pirata sui marciapiedi

E’ notizia recente che alcuni città Italiane sono in sul piede di guerra contro le bici parcheggiate male. L’ultima è Pontedera, città molto vicina alla nostra realtà produttiva, ma anche Piacenza e Arezzo come altre hanno iniziato a combattere la cosa con la specifica richiesta di intervento da parte di Vigili e Polizia, che subito…

Pneumatici, come ottenere il massimo da loro

Precisione nel gonfiaggio e manutenzione accurata sono la base per ottenere la migliore performance dai pneumatici della propria bici, i quali sono estremamente più delicati ma al tempo stesso molto più prestazionali delle coperture dei mezzi a motore in proporzione alle dimensioni. Vediamo però anche qualche piccolo trucco poco conosciuto per ottenere il meglio dai…