MIGLIORARE IN BICI – AVANZATO

In questa epoca di grande tecnologia applicata allo sport, proviamo ad andare un pochino controcorrente, e dare un’idea di allenamento a livello avanzato per il ciclista senza l’uso di apparecchi elettronici. Impossibile? Eppure tanti grandi campioni in passato si sono allenati con il solo ausilio di un cronometro … PUNTO PRIMO: FISSARE GLI OBIETTIVI Si…

MIGLIORARE IN BICI – INTERMEDIO

Sia che siate dei pedalatori off road sia che siate in road, siete arrivati al punto che vi stuzzica prendere qualche tempo in salita, e vi diverte mettere in difficoltà i vostri compagni di uscite in bici. L’appetito vien mangiando, e così migliorare ancora un pochino non può che essere un bene. TROPPO ALLENAMENTO NON…

MIGLIORARE IN BICI – PRINCIPIANTI

Che siate possessori di una mountain bike, una bici da corsa o una ibrida – sportiva, passato l’entusiasmo delle prime uscite e della scoperta della libertà donata dallo sport su due ruote, generalmente si fa sentire il bisogno di migliorare le proprie ambizioni e prestazioni. Niente di professionale ma, magari, il subire meno una salita…

Daccordi - SICUREZZA O ECCESSO DI ZELO?

SICUREZZA O ECCESSO DI ZELO?

Sta facendo diverse polemiche il video di Youreport dove si vede un poliziotto che nel goffo tentativo di fermare un ciclista infiltrato al Giro d’Italia lo fa cadere. Per una serie di coincidenze è successo tutto davanti a noi, presenti a vedere il GPM di Nuoro. Passano i primi mezzi della carovana con largo anticipo…

CALDO E CRAMPI MUSCOLARI

Arriva la bella stagione e questo cambia spesso le carte in tavola nelle nostre abitudini sportive: inizieremo ad andare in bici al mattino presto, oppure alla sera con l’aiuto di un fanale. Cambia l’abbigliamento, ma cambia anche l’alimentazione: la perdita di liquidi si fa più forte, e bisogna reintegrare di più. Per alcuni l’arrivo del…

Daccordi - 10 PUNTI PER SOPRAVVIVERE SU STRADA IN BICI

10 PUNTI PER SOPRAVVIVERE SU STRADA IN BICI

La strage continua di pedoni e ciclisti sulle strade non è un fatto nuovo, ma è particolarmente entrato nell’occhio del ciclone ora, dopo che alcuni nomi famosi dello sport ne sono rimasti coinvolti. A partire da Michele Scarponi, ucciso da un furgone che non ha rispettato lo Stop, passando per l’incredibile storia di Chris Froome…

Daccordi - PREPARARSI A UNA GRANDE SALITA

PREPARARSI A UNA GRANDE SALITA

“Il Carpegna mi basta”, è una delle frasi più famose di Marco Pantani, riferendosi alla famosa salita in provincia di Pesaro e Urbino. Sul sito ufficiale si dice che Pantani dicesse questo perché il Carpegna è una salita vera. Poco meno di 6 km con un dislivello di 630 metri, pendenza media del 10,7 %.…